David's Goashof
Il maso
Al nostro maso vivono ca. 60 capre camosciate alpine in lattazione e 20 caprette da rimonta.
Durante la costruzione della stalla ho posto la massima attenzione alla salute degli animali creando un ambiente molto luminoso e spazioso con un buon ricambio d’aria e un’ampia area all’aperto accessibile giorno e notte.
Dal moderno impianto di mungitura “swing over” il latte arriva direttamente nella macchina per la lavorazione, dove giornalmente lo lavoro per farne latte fresco biologico, yogurt, dessert e formaggi. Accanto al laboratorio di produzione sono situati i locali tecnologici e igienici nonché le celle frigorifere e l’ufficio-negozio.
Al piano superiore è situato il deposito per il fieno con un innovativo impianto di essiccazione, una sala macchine e un banco per lavori di manutenzione e riparazioni. Tutto il fieno proviene da ca. 11 ettari di prati. Fieno di alta qualità di 1°,2°, 3°, taglio e del fieno di alta montagna.
Perché capre
Fin da tempi remoti conosciamo la capra al fianco dell’uomo come animale sensibile, saggio e molto efficiente. Specialmente le Camosciate Alpine danno un latte di straordinaria qualità, altamente digeribile e dal sapore delicato. La capra, animale elegante e molto resistente, è perfettamente adatta per il nostro maso situato a 1.250 mt. e molto soleggiato. Le capre sono animali molto attenti e hanno un carattere affettuoso e vivace.